ALT! Pay special attention, please!

ALT! Pay special attention, please!

La Stazione del Gusto di Niko Romito raddoppia: il rifornimento pieno di emozioni è ora anche a Montesilvano.

Da oggi in via Palmiro Togliatti a Montesilvano, dietro l’area di servizio, si potrà godere del famoso pollo fritto e di tante altre golosità partorite dalla cronide mente di Niko Romito. Dal 16 dicembre al 16 gennaio l’offerta gastronomica di ALT sarà un concentrato di gusto, un’ANTEPRIMA, ovvero un menù ridotto (dal 16 gennaio poi l’offerta sarà completa) ma identitario e rappresentativo del modello nato nel 2018 con la prima sede di Castel di Sangro, a pochi metri d’aria dal suo ristorante Reale. Un luogo che ha dimostrato poi essere in grado di regalare emozioni con un cibo semplice ma pieno di contenuti gastronomici. Oggi con l’apertura di Montesilvano quell’idea è matura per affrontare la sfida del grande pubblico e della scalabilità, offrendo una visione del cibo che sposa le esigenze culturali e sociali di questa nuova fase economica e ambientale.

ALT a Montesilvano è uno spazio di 200 metri quadri ricavato da un fabbricato in via Palmiro Togliatti all’interno della stazione di servizio ENI. Riprogettato per essere funzionale all’offerta gastronomica e allo stile di ALT Stazione del Gusto, ci sono un bancone centrale a vista, un angolo bottega dedicato all’acquisto dei prodotti del Laboratorio Niko Romito – pane, biscotti, confetture e PANDOLCE – tavoli all’interno e un dehor.

Il menù è unico nel suo genere, riconoscibile, popolare, e il servizio è amichevole e informale.

ALT ha una plurima natura: è un ristorante su strada, perché le strade sono di tutti e questo progetto nasce per parlare con tutti. ALT è un invito a fermarsi, ogni giorno, senza prenotazione. È un locale aperto da mattino a sera dove gli automobilisti in transito possono fermarsi per una sosta piacevole e buona, dove socializzare davanti a un panino, un pollo fritto, una bomba calda o acquistare pane, dolci, pizze e focacce. È un bar, una rosticceria e una tavola calda con cucina. Un modello di ristorazione “facile”, popolare, con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un luogo giovane e allegro, dove il cibo è buono, diverso e divertente.  È il pollo fritto intero, un classico universalmente conosciuto ma preparato con un concetto moderno per renderlo gustoso e leggero. Servito espresso, in 10 minuti, caldo, profumato, dorato fuori e succoso dentro. Si può gustare seduti, oppure portare a casa. È la BOMBA, tradizione popolare, autentica, prodotto iconico dello Chef Niko Romito, riletto con ingredienti e lavorazioni eccellenti, senza lattosio e grassi animali. Viene rigenerata e farcita al momento per essere servita calda. BOMBA è unica, dolce o salata, da consumare al tavolo o in piedi. 

Quando fra qualche anno ci fermeremo a una stazione di servizio non faremo più un rifornimento inquinante alle nostre auto. Ma una ricarica sostenibile. Di energia pulita. Nel lasso di tempo di quell’attesa la stazione di servizio ci deve accogliere con una nuova piacevolezza – ha dichiarato lo chef – Di odori, di colori. Ci deve donare il gusto della sosta, anche al palato. Da qui nasce ALT. Dal desiderio di portare a tutti, viaggiatori, automobilisti, appassionati di cibo, la ricerca e la creatività gastronomica di un cuoco stellato che dialogando con l’agro-industria riesce ad offrire cibo buono, salubre, gustoso in modo accessibile ed espresso. ALT è la nuova modalità di vivere la sosta su strada. Oggi essere sostenibili è davvero un imperativo e con il cibo possiamo farlo con gusto. L’esperienza ci ha insegnato che le cose fatte bene necessitano di tempo, dedizione e costanza. Apriamo a Montesilvano con un menù compatto, rappresentativo e identitario, che anticipa l’offerta gastronomica completa che ALT offrirà nei mesi a venire. Abbiamo scelto di puntare sul territorio e di formare una nuova squadra investendo sui giovani. I progetti sono fatti di persone e muoversi a piccoli passi consente di raggiungere con il tempo i migliori risultati.

ALT è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 con servizio al tavolo e il delivery attivo dal lunedì alla domenica dalle 20 alle 22. Dal 16 gennaio in poi invece, al termine del primo mese di ANTEPRIMA, ALT proporrà un menu ampio e variegato. Bomba dolce e salata, pollo fritto, zuppe e piatti vegetali, l’iconico toast, le focacce e tanto altro.

Credits: Andrea Straccini

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.