So Fast, So Good – BOMBA Gelato!

A cura di Francesca Mancini

Ph. Andrea Straccini

SO FAST, SO GOOD!

Niko Romito l’ha fatto di nuovo, è tornato in città con una BOMBA fresca fresca

Romito è tornato a Pescara con una golosa novità e lo ha fatto piazzandosi allo stesso indirizzo di due anni fa (via Trento – Via Milano) in quello che ormai è diventato l’angolo per eccellenza della temporary food experience. Da sabato 2 luglio Romito ha ufficialmente aperto il suo nuovo BOMBA Gelato.

 

La versione estiva della BOMBA è nata dallo studio di Niko Romito sul gelato espresso, una lunga ricerca sulle materie prime e soprattutto sulla tecnologia di produzione di un grande classico della pasticceria nazionale.

Già due anni fa la BOMBA, l’idea pop up dello chef tristellato di Castel di Sangro, aveva avuto un grande successo, diventando in pochissimo tempo un caso di studio nazionale; oggi Romito ci riprova, sempre nello stesso locale ma con le pareti vestite di un rosa flamingo molto estivo:

 

il primo progetto a Pescara è rimasto impresso nella mente di tanti ed ha creato una grande attenzione a livello nazionale, con file di ore in un momento difficilissimo. Quando abbiamo pensato al Temporary qui a Pescara, non sapevamo cosa aspettarci, ma volevamo che nonostante tutte le difficoltà della pandemia le persone si regalassero un momento di felicità. Fare la fila per una BOMBA era vuoi o non vuoi un motivo per uscire di casa, incontrare qualcuno, era allontanarsi dalla solitudine della reclusione.

Il lavoro sul gelato va avanti da circa un anno per mettere a segno una serie di caratteristiche che solo Romito poteva ottenere in un solo apparentemente semplice gelato: espresso, mantecato sul momento, con latte fresco e panna fresca, cremoso e morbido, pulito.

Questo che abbiamo presentato oggi è un gelato evoluto, creato per la nostra BOMBA estiva, mantecato espresso grazie alla rimodulazione di alcune macchine Carpignani adeguate alle nostre esigenze – continua lo chef – Non facciamo uso quindi di carapine, perché lo creiamo al momento conferendogli una temperatura più bassa. Tutto questo permette al prodotto finale di essere più morbido, cremoso e leggero. Sono sempre stato goloso di gelato, e in questo lavoro ho voluto ritrovare quella cremosità che amavo rubare con un cucchiaino quando mio padre in pasticceria a Rivisondoli azionava la macchina e come per magia da essa iniziava ad uscire il gelato.

Un prodotto unico nel suo genere, uno perché si versa direttamente nella coppetta o sulla BOMBA calda, che ha un impasto neutro (è la stessa della versione salata, solo addolcita da una granella di zucchero sopra), leggero, vegetariano, senza grassi animali aggiunti. 60 grammi di bontà a cui viene abbinato il gelato espresso declinato in 4 gusti da scegliere singolarmente o in combo da 2:

nocciola Piemonte IGP, pistacchio di Sicilia Feudo San Biagio, fondente di cacao e nocciola, fiordilatte e ciliegia biologica. Tutti i gelati vengono rafforzati da una salsa ottenuta dalla frullatura degli ingredienti principali (pistacchio, nocciola, cacao) con acqua, un modo per esaltare ancora di più il sapore del gelato che nasce con un tenore bassissimo di zuccheri, fattore che conferisce al gelato un sapore intenso, duraturo e soprattutto estremamente pulito in bocca.

 

La croccantezza della bomba calda e la cremosità del gelato appena “spillato” eccitano le papille gustative che urlano a festa, lasciando in bocca una grande armonia complessiva e una grande gioia nel cuore.

BOMBA Gelato, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24 fino a settembre.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.