Comunicato stampa di Fiore

QUATTRO VENTRICINE DEL VASTESE DA RECORD A FRESAGRANDINARIA

Il produttore Stefano Di Fiore dell’azienda Bontà Di Fiore ha creato quattro Ventricine di circa 70 chilogrammi, tutte artigianali, dedicate alle province abruzzesi.

Restituire la dignità al settore dei Pubblici Esercizi, attraverso un piano ben definito che conduca a una riapertura in sicurezza dei locali. Una riapertura anche graduale, purché stabile e in grado di garantire l’effettiva possibilità di lavorare.
È questa la principale richiesta contenuta nel documento unitario presentato da Fipe-Confcommercio al ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nel corso dell’incontro che si è tenuto lunedì 18 gennaio u.s. e che ha visto la presenza anche del viceministro Alessia Morani e dei sindacati di categoria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Con grande senso di responsabilità al tavolo è stato presentato un documento articolato, contenete non solo la richiesta di una graduale riapertura delle attività, ma anche proposte di interventi economici urgenti per scongiurare una totale devastazione economica e sociale del settore.

Un trionfo del gusto da dedicare all’Abruzzo e alle sue province, così è nata nella mente di Stefano Di Fiore, a capo dell’azienda Bontà Di Fiore, l’idea di produrre quattro Ventricine del Vastese dalle dimensioni esagerate e mai realizzate prima.

 

La Ventricina, Presidio Slow Food da anni ormai, è considerata la regina dei salumi abruzzesi perché realizzata con i tagli più nobili del maiale senza aggiunta di conservanti chimici; nello specifico Di Fiore ha utilizzato per questa iniziativa tutti i prodotti Made in Abruzzo: per il peperone, l’azienda agricola Terra Fonte Altino (Ch), anch’esso Presidio Slow Food. e per la carne, i suini dell’azienda agricola Francesco Iannone di Tornareccio (Ch). Un buon motivo per seguire da vicino quali saranno i prossimi step di Stefano Di Fiore che dovrà affrontare adesso la fase più delicata per ogni salume, la stagionatura.

 

Solitamente, infatti, le ventricine del vastese hanno un peso massimo di solo un chilo, una differenza notevole con quanto realizzato invece con gli insaccati da record che arrivano a toccare i 70 chilogrammi.

In questo momento così difficile per tutti –ha detto Stefano Di Fiore insieme a sua moglie Marika che lavora con lui – ho pensato di dedicare questa speciale produzione al nostro Abruzzo creando una Ventricina per ogni provincia. La realizzazione non è stata molto difficoltosa anche se la forma di una Ventricina è solitamente di 1 kg e queste superano i 70 kg, ma è la stagionatura che invece sarà molto complessa. Non avendo utilizzato, come di consueto nella mia azienda, nessun conservante, sarà una fase molto delicata, una stagionatura di almeno un anno favorita dal microclima di Fresagrandinaria

Stefano Di Fiore è anche presidente dell’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, che mette insieme i 9 top produttori del territorio, i veri promotori di questo goloso insaccato che ogni anno in estate, organizzano un Festival itinerante dedicato a questo importante salume.

La parte finale di questo progetto –ha concluso Stefano Di Fiore – sarà realizzare per ogni Ventricina, quando la situazione sanitaria ce lo permetterà, un evento in ogni provincia con l’obiettivo di far conoscere e promuovere questo insaccato anche al di fuori del territorio Vastese.

www.bontadifiore.it      |      Tel: 0873.670710      |      347.4479595      |      340.3187436      |      info@bontadifiore.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.